Analisi Posturale Completa

Nel nostro centro abbiamo un innovativo sistema posturale di rilevazione non invasivo, del dorso e del rachide che consente un’accurata valutazione delle patologie vertebrali e delle alterazioni posturali.

Analisi Posturale

L’analisi è di tipo quali-quantitativa, con presentazione a “stick-diagrams”. È possibile visualizzare le varie proiezioni del paziente (A/P – L/L) in contemporanea ad una proiezione dall’alto. Misura inclinazioni, lunghezze ed angoli del corpo, evidenziando asimmetrie (in gradi) dei principali punti di riferimento strutturali (bipupillare, zigomatico, spalle, scapole, SIAS, SIPS, pelvi, ginocchia, malleoli, calcagno).

Misurazioni addizionali

La Valutazione

Valutazione del grado di varismo e valgismo rotuleo

– Inclinazione strutturale di ogni segmento corporeo

– Distanze sul corpo, tra gli arti e dal suolo

Esame posturale computerizzato

L’Esame Posturale Computerizzato è fondamentale per avere un dato reale e oggettivo rispetto alla condizione motoria della persona. L’Analisi Posturale Computerizzata è consigliata sia per bambini che per adulti: Bambini – per intercettare la comparsa di possibili squilibri posturali e intervenire tempestivamente durante la crescita, per il recupero posturale e correzione delle scoliosi.

Adulti – per valutare possibili squilibri posturali derivati da attività ripetitive, posture scorrette tenute sul posto di lavoro, traumi sportivi e non o interferenze tra i sistemi del nostro corpo come la vista e le mal occlusioni mandibolari. Per il recupero di posture scorrette che possono essere la causa di Ernie Discali, Protrusioni, Lombalgie, Artrosi e patologie muscolo-articolari.

Esami semplici e rapidi

Acquisizione

Con telecamere RGB  non risentono di interferenze di luce ambientale. Individuazione automatica dei punti di repère con possibilità di modifica manuale.

Acquisizione dati

Parametri clinici ed informazioni complete, con report automatici, utili a diagnosticare le patologie della colonna vertebrale ed i problemi di natura posturale.

Lo scompenso dei recettori posturali

  • Lunghezza, inclinazione e squilibrio della colonna lungo i piani coronale, sagittale e trasversale
  • Deviazione e rotazione vertebrale
  • Freccia cervicale e freccia lombare
  • Angolo e profondità lordosi e cifosi
  • Inclinazione e dislivello delle spalle e del bacino