La Postura delle Persone

La postura è la posizione in cui si tiene il corpo in posizione verticale contro la gravità, mentre in piedi, seduti o sdraiati. Una buona postura coinvolge l’addestramento del vostro corpo a stare in piedi, camminare, sedersi e sdraiarsi in posizioni in cui il minimo sforzo è posto sul sostegno muscoli e legamenti durante le attività di movimento o il peso-cuscinetto.

Che cosa è una buona postura?

Mantiene le ossa e le articolazioni nel corretto allineamento in modo che i muscoli vengono utilizzati correttamente.
Aiuta a diminuire l’anormale attrito sulle superfici articolari che potrebbero provocare l’artrite.
Diminuisce lo stress sui legamenti che tengono le articolazioni della colonna vertebrale insieme.
Impedisce la spina dorsale di diventare fisso in posizioni anomale.
Previene la fatica perché i muscoli sono utilizzati in modo più efficiente, permettendo al corpo di utilizzare meno energia.
Previene problemi di deformazione o eccessivo.
Previene mal di schiena e dolori muscolari.
Contribuisce ad un buon aspetto correggere anormali movimenti degli arti inferiori e l’allineamento. Essi sono comunemente noti come plantari, ortesi plantari, plantari piede funzionali, inserti ortesi,

 

 

LA PEDANA BAROPODOMETRICA

Baropodometro

Il baropodometro rileva la distribuzione della pressione esercitata dal corpo sulla pianta del piede, trasmettendo tali informazioni ad un software che provvede a fornire il relativo riscontro visivo.
Il paziente è invitato a calpestare una pedana, costituita da centinaia di microsensori, scalzo o con calzature, semplicemente stazionandovi sopra per alcuni secondi (rilevazione in statica), o camminando per circa 2 metri

I microsensori

I microsensori trasmettono al computer le informazioni relative alle pressioni del piede, visibili sul monitor del pc. Si passa alla terza fase, con la costruzione del plantare idoneo a compensare i difetti di appoggio del paziente.

Grafica dell’appoggio plantare normale: esame in statica, pressione massima (rosso), pressione media (verde), pressione minima (blu)

Esame Statico del Piede

La statica normale prevede una mappatura con rosso solo nel retropiede bilateralmente e centralmente, verde nella parte anteriore trasversalmente e bilateralmente, blu al bordo laterale del mesopiede e intorno a zone di colore verde o rosso.
La mappatura permette di evidenziare, rispetto al piede normale, zone di ipercarico o ipocarico, secondo un codice a colori.
L’atteggiamento posturale, tenuto dal soggetto durante l’appoggio statico-dinamico, può essere studiato con telecamera mediante apposizione di marker sulla cute per lo studio di:

a) dismetrie degli arti
b) scoliosi
c) intra-extrarotazioni di assi corporei

Appare chiaro, come una postura equilibrata sia di vitale importanza per un organismo sano. L’economia generale organica risentirà a vari livelli di una postura non corretta. Così l’adolescente potrà avere, a causa di postura scorretta, delle serie ripercussioni sulla sua crescita, mentre le performance dello sportivo saranno ridotte. I dolori della colonna vertebrale e le algie muscolari nei lavoratore peggioreranno, nel caso di un cattivo appoggio plantare, il quale, inoltre sarà responsabile di peggioramenti della patologia venosa e adiposa-cellulitica tanto nell’adolescente quanto nella donna matura. Per evitare i problemi sopra elencati ed altri di vario ordine, è opportuno che tanto l’adolescente quanto l’adulto si sottopongano a controlli posturali. Tutto ciò permetterà di valutare l’eventuale necessità di un’ortesi plantare per correggere i difetti suindicati effettuando quindi vera e propria terapia della postura. Parimenti importante sarà la prevenzione intesa così come la valutazione nel tempo della correzione dell’appoggio con ortesi.